Il 6 ottobre scorso ci ha lasciato Yves Gérard, grande studioso boccheriniano, cittadino onorario di Lucca e coordinatore del nostro comitato scientifico.
Condividiamo con commozione il bel ricordo che ne ha fatto la casa editrice Editorial Arpegio di Sant Cugat del Vallés (Barcelona)
Lo scorso 6 ottobre, il professor Yves Gérard, musicologo, professore, ricercatore e pianista, nato a Parigi nel gennaio 1932, è deceduto all’età di 88 anni. Appena terminati gli studi al Conservatorio della sua città natale, fu incaricato di compilare dati e documenti per produrre il catalogo delle opere di Boccherini, un compito che è culminato nel suo monumentale Thematic, Bibliographical and Critical Catalogue of the Works of Luigi Boccherini, pubblicato dalla Oxford University Press nel 1969. Da allora, il professor Gérard è divenuto il riferimento più importante per gli studi sul musicista lucchese.
La scomparsa di Yves Gérard è un dolore per quanti hanno avuto la fortuna di lavorare con lui e per quanti lo hanno conosciuto personalmente, apprezzandone da un lato l’immensa saggezza, la cultura, la dedizione al lavoro e la competenza musicologica, e dall’altro la bonhomie, l’umanità, la modestia, la generosità e la semplicità.
Ci mancherà sempre.